Written by On 10/04/2021In Trattamenti Olistici

Praticare la meditazione con regolarità ha effetti benefici sul corpo e sulla mente. Con pochi gesti e qualche piccola accortezza è possibile ricavare un’area della propria casa da dedicare alla pace, alla tranquillità, al proprio benessere emotivo ed alla cura di corpo, anima e mente.

Avere una stanza da meditazione in cui ricaricarsi, calmare la mente e prendersi una pausa dalla tecnologia può essere un vero e proprio toccasana, specialmente nei periodi di forte stress psicofisico.

La creazione di uno spazio meditativo privato richiede il rispetto di alcune semplici regole. Vediamole insieme.

Scelta dell’area della casa da dedicare alla meditazione

Si consiglia di scegliere una stanza tranquilla, di dimensioni medio-piccole, o la porzione di una camera poco trafficata, dove possiate trascorrere del tempo senza essere disturbati o interrotti.

Del tutto inadatti alla meditazione sono i luoghi di passaggio, come i corridoi o l’ingresso, e le stanze molto trafficate, come il living ed il locale cucina. Si sconsiglia di adibire a stanza da meditazione l’home office in cui lavorate, poiché la presenza di faldoni, computer e telefoni potrebbe distrarvi ricordandovi di incombenze, scadenze ed incarichi che dovete portare a termine, vanificando gli effetti benefici della meditazione.

1. Essenzialità ed armonia

tappetino da yoga, dei cuscini e qualche pianta d’appartamento. Intorno a voi deve esserci spazio solo per l’essenziale. Sovraccaricare l’ambiente riempiendolo di mobili e suppellettili potrebbe rivelarsi controproducente ed interferire con la pratica meditativa.

Le piante d’appartamento sono elementi immancabili nella vostra piccola oasi di pace domestica, in quanto rendono l’ambiente più rilassante, purificano l’aria e donano un piacevole senso di calma. Tra le piante antinquinanti più adatte consigliamo il Giglio della Pace, le piante grasse e la Felce di Boston, di facile gestione.

Tappetino Yoga

2. Area off limits per computer, tablet e smartphone

supporto per bruciatori di incenso, bastoncini di incenso, candele profumate e diffusori di oli essenziali.

Diffusore Oli Essenziali

Udito

Campana Tibetana per Meditazione

Bracciale Collana 108 Perle Mala in Amazzonite

Gusto

Yogi Tea - Tisana Rilassante

Vista

cristalli, obelischi, una lampada di sale rosa dell'Himalaya o una statuetta di Buddha. Creare una composizione visiva con immagini che evochino un senso di pace aiuta la mente ad associare quel determinato spazio alla meditazione, alla tranquillità ed alla quiete.

Set giardino ZEN

Sharing is caring!

Leave a Comment