Written by On 25/04/2021In Curiosità

Meccanismo misterioso ed estremamente affascinante, la memoria consente di conservare, archiviare ed evocare quanto vissuto ed appreso.

Chiunque può migliorare le proprie abilità mnemoniche. Con semplici esercizi, tecniche di memorizzazione e qualche piccolo accorgimento è possibile allenare la memoria e potenziarla gradualmente, fino a raggiungere risultati apprezzabili.

Ecco qualche espediente per migliorare la memoria, a cui può essere utile ricorrere anche in caso di affaticamento mentale o periodi particolarmente stressanti.

Migliorare la memoria: 9 consigli efficaci

Loci Ciceroniani, altresì nota come palazzo della memoria, è una famosa tecnica mnemonica che prevede che i vari concetti da memorizzare vengano associati a specifici luoghi fisici, sfruttando le caratteristiche della memoria visiva.

Per ricordare i propri discorsi, Marco Tullio Cicerone, celebre filosofo ed oratore romano, mise a punto un semplice ed efficace esercizio di memoria, che prevede che ogni concetto venga abbinato ad un luogo familiare.

Per applicare questo metodo, immaginate di posizionare gli elementi che dovete memorizzare lungo un percorso che vi è familiare o in punti specifici di un ambiente che conoscete molto bene. Mettete a fuoco il tragitto da percorrere ed immaginate i vari concetti lungo il percorso. Memorizzate cosa si trova al primo posto, al secondo e così via.

2. Respirazione diaframmatica

4. Stringere il pugno destro

5. Dormire

pratica meditativa che, con la sua comprovata capacità di migliorare la concentrazione, aiuta a rafforzare le connessioni tra le cellule cerebrali, aumentando la velocità di elaborazione delle informazioni. Bastano 20 minuti al giorno di meditazione per ottenere ottimi risultati già nell’arco di pochi giorni.

7. Annusare rosmarino

var ml_partners_options = { pn : '4475', ids : '28902,37945,30372,133365,45803,14150', bgcolor : '', altezza : '250px', larghezza : '', params : 'utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel' };

Sharing is caring!

Leave a Comment