Written by On 25/03/2021In Esercizi

Tutti noi conosciamo le funzionalità dei muscoli principali del nostro corpo, ma in pochi conoscono l’importanza del muscolo Psoas (muscolo ileopsoas) e a cosa serve. Questo muscolo serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale.

Lo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura, una corretta postura della colonna vertebrale e non solo…

Perché lo Psoas è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo?

Perché è importante mantenere lo psoas rilassato?

1. Riposo costruttivo

La posa del riposo costruttivo sfrutta la forza di gravità e rilascia le tensioni del muscolo. Dovete sdraiarvi sulla schiena e tenere le ginocchia piegate come per formare un angolo di 90 gradi. I piedi devono essere poggiati sul pavimento e restare in linea con i fianchi. Concentratevi sulla respirazione così da rilassare lo psoas. 

2. Stretching da supino

Dovete partire dalla posizione del riposo costruttivo. Solo che adesso il ginocchio destro deve arrivare al petto. Abbracciate la gamba e portatela a voi. La gamba sinistra estendetela. Così facendo allungate il muscolo psoas. 

Sharing is caring!

Leave a Comment