Written by On 13/02/2019In Benessere

Hai mai sentito parlare di dopamina? La dopamina è un neuro-trasmettitore, ma cerchiamo di presentare questa molecola nel modo più semplice possibile, evitando di esprimerci in termini medico-scientifici.

Che cos’è la dopamina?

dopamina è una sostanza che viene prodotta in modo del tutto naturale dall’organismo umano, e che sa garantire molteplici effetti benefici.
La dopamina influisce positivamente sul sonno, sul mantenimento del buon umore, sulla prontezza mentale e sull’attenzione e ancora sulla motivazione, sulle capacità di apprendimento e perfino sull’abilità di movimento.

È proprio il caso di dire che la dopamina sia un preziosissimo alleato del nostro benessere, dunque non può che essere positivo fare in modo che il nostro organismo riesca a produrla sempre in buone quantità.

Come puoi fare, dunque, a potenziare i tuoi livelli di dopamina?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, dal momento che i fattori che possono influire in tale ottica sono davvero molteplici, scopriamo subito quali sono quelli più rilevanti.

1. Pratica sport: è importantissimo!

Tantissime donne, prese dalla quotidianità e dalle mille cose da fare, tendono a dormire troppo poco, ma la giusta quantità di riposo è destinata a rivelarsi fondamentale per avere buon benessere psico-fisico.

3. Esponiti ai raggi solari e stai all’aria aperta

metereopatia“ non è affatto un’astrazione: le condizioni climatiche possono assolutamente influire sull’umore, non è certamente per caso d’altronde se in primavera e in estate si tende ad essere più energici e più positivi.

La luce solare ha degli effetti molto positivi per quel che riguarda la produzione di dopamina: nei mesi più caldi, in genere, non si ha difficoltà a godere appieno del bel clima e delle giornate “lunghe” e luminose, ma se c’è una giornata di sole in pieno inverno e non hai impegni, fai in modo che il tuo organismo “catturi” i raggi di sole!

4. Impegnati in attività piacevoli e fissa degli obiettivi

cuffie bluetooth di buona qualità per ascoltare la musica che preferisci o dei podcast interessanti.

Amazon Music Unlimited offre la possibilità di scegliere tra vagonate di milioni di brani, il tutto senza interruzioni pubblicitarie e con anche la possibilità di accedere senza connessione. Provalo gratis per un mese.

var ml_partners_options = { "pn": 4475, "ids": "7638,125561,7224,14237,167217", "bgcolor": "", "altezza": "250px", "larghezza": "", "params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel" };

7. Mangia in modo equilibrato e con un buon apporto vitaminico e proteico

levodopa, un amminoacido molto utile per questa causa il quale è peraltro considerato un ottimo alleato contro il Parkinson.

8. Limita i grassi e fai attenzione agli zuccheri in eccesso

var ml_partners_options = { "pn": 4475, "ids": "10316,148384,68578", "bgcolor": "", "altezza": "250px", "larghezza": "", "params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel" };

9. Il vero “segreto” è avere una vita sana

Hai un rapporto complicato con il cibo?

Fai il test in meno di 5 minuti. 

Sharing is caring!

Leave a Comment