L’aglio è un alimento molto usato in cucina, ma sapevate che può anche essere utilizzato come insetticida ecologico? Sì, avete letto bene! L’aglio sprigiona un profumo sgradevole per gli insetti e può quindi essere utilizzato per tenere lontani i parassiti senza l’uso di prodotti chimici nocivi per l’ambiente e per la salute umana.
In questo post, vi spiegherò come creare un insetticida ecologico a base d’aglio e come utilizzarlo in giardino.

Ingredienti
Per creare il nostro insetticida ecologico a base di aglio avremo bisogno di pochi ingredienti: aglio, acqua e sapone di Marsiglia liquido.
Procedimento
- Iniziamo con lo schiacciare circa 10 spicchi d’aglio e metterli in una pentola con un litro d’acqua.
- Mettete la pentola sul fornello a fuoco medio e lasciate sobbollire per una decina di minuti.
- Poi, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto.
- Trascorso il tempo necessario, filtrare il composto e aggiungere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.
- Agitate bene il mix per assicurarsi che il sapone si sia completamente miscelato. Il nostro insetticida ecologico è pronto.
Il passo successivo è quello di utilizzarlo per proteggere le nostre piante.
- Spruzzate l’insetticida ecologico ad aglio sulle foglie e sui rami delle piante che desiderate proteggere.
- Vi consiglio di utilizzare questi spruzzi preventivamente, quando notate la presenza di parassiti o di insetti dannosi.
- In alternativa, si può anche utilizzare l’insetticida ecologico in giardino ogni due settimane, per proteggere le piante da eventuali attacchi.
Usalo anche in casa

Oltre al suo uso in giardino, l’insetticida ecologico a base di aglio può essere utilizzato per tenere lontani gli insetti dalle nostre case. Basterà preparare la miscela sopra descritta e spruzzarla lungo le finestre, le porte e altri punti di acceso degli insetti. Il profumo sgradevole dell’aglio li terrà alla larga.
Il vantaggio di utilizzare un insetticida ecologico a base di aglio è quello di proteggere le nostre piante e l’ambiente senza l’uso di prodotti chimici dannosi per la salute umana e per la natura.
Inoltre, non c’è bisogno di acquistarlo, dato che basta pochi ingredienti che troviamo facilmente in casa. L’unica nota negativa è che il profumo dell’aglio può rimanere per qualche tempo, quindi non è consigliabile utilizzare l’insetticida ecologico in ambienti chiusi o vicino a luoghi dove si cucina.
Conclusione
In sintesi, l’insetticida ecologico a base di aglio è una soluzione naturale per proteggere le nostre piante e le nostre case dai parassiti. È economico, facile da preparare e sicuro per l’ambiente e la salute umana. Non esitate a provarlo per proteggere il vostro giardino e la vostra casa.