Dimagrire non significa solamente cimentarsi in diete più o meno drastiche nella speranza di perdere peso, ma anche badare al proprio stato di salute.
Proprio per questo è importante adottare uno stile di vita sano, praticare una attività sportiva anche leggera e seguire un’alimentazione sana che preveda tutti i nutrienti, ossia le vitamine, le proteine, le fibre, i grassi e i carboidrati.
È importante poi specificare che le calorie non devono comunque mai mancare altrimenti l’organismo non avrebbe la benzina per funzionare al meglio: conta assumere la giusta quantità di calorie, non più dunque del fabbisogno giornaliero (che dipende anche dal livello di sedentarietà).
10 alimenti poco calorici
Il panorama alimentare mette a disposizione una serie di cibi sani, gustosi e ipocalorici, che contengono meno di 50 calorie ogni 100 gr.
Ecco dunque 10 alimenti che possono essere consumati in abbondanza da chi vuole dimagrire, senza tralasciare i loro benefici per la salute:
1. Zucchine

Apportano solo 16 calorie e, grazie al contenuto di fibre, acqua e sali minerali, sono depurative e contrastano la ritenzione idrica e l’odiosa cellulite.
Aicook – Centrifuga Frutta e Verdura Acciaio Inox
2. Rucola

Con le sue 15 calorie, è una verdura che entra di diritto nelle diete, senza dimenticare i suoi benefici per il sistema immunitario, la pelle e le ossa grazie a vitamina A e calcio.
3. Anguria

Questo frutto contiene 16 calorie e, oltre a permettere di fare il pieno di acqua, esercita funzioni antiossidanti grazie al licopene.
4. Finocchio

Non è solo ipocalorico (15 calorie), ma anche digestivo e saziante, contribuendo peraltro a sgonfiare la pancia.
UMAMI Premium Bento Lunch Box per Adulti/Bambini con Vaschetta Condimento
5. Cetriolo

Oltre ad essere povero di calorie, è ricco di antiossidanti, di potassio e di magnesio, rivelandosi prezioso per regolare la pressione e contrastare la degenerazione cellulare.
6. Cavolfiore

Questo alimento non è solo dietetico grazie alle sole 30 calorie presenti ma, grazie ai solforati, è considerato uno degli antitumorali naturali più potenti
7. Fragole

Oltre ad essere ipocaloriche (30 calorie), favoriscono l’assorbimento del ferro, l’elasticità della pelle e la microcircolazione.
Moulinex DPA141 La Moulinette Tritatutto Elettrico
8. Yogurt bianco parzialmente scremato

Per chi non ama quello greco, è un’ottima soluzione digeribile, nutriente e ipocalorico, con sole 43 calorie in 100 gr di prodotto.
9. Carciofo

Con 33 calorie è perfetto per chi è a dieta ma anche per i diabetici, grazie alla fibra inulina che regola il livello degli zuccheri nel sangue.
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso per 10 tazze
10. Pomodoro

Tipico alimento della Dieta Mediterranea, contiene 37 calorie e, grazie ai sali minerali, alla vitamina C e al licopene antiossidante, rinforza il sistema immunitario e combatte l’invecchiamento cellulare.

Hai un rapporto complicato con il cibo?
Fai il test in meno di 5 minuti.