I Cibi da Mangiare o Evitare a Stomaco Vuoto

I Cibi da Mangiare o Evitare a Stomaco Vuoto

Rompere il digiuno è un rituale che gli uomini fanno ogni mattina e la maggior parte delle persone pensa di sapere come sia fatta una colazione adeguata.

Che ci crediate o meno, ci sono alcuni cibi che sembrano sani ma che in realtà non dovrebbero essere mangiati a stomaco vuoto.

Ecco qui alcuni cibi da evitare e alcune alternative che vi permetteranno di iniziare le vostre giornate in modo sano e appagante.

Gli alimenti consigliati e sconsigliati a stomaco vuoto

Gli alimenti consigliati e sconsigliati a stomaco vuoto

No: Succhi di frutta ad alto contenuto di zuccheri

I succhi di frutta classici sono pieni di zuccheri raffinati che causano un picco nel livello di zuccheri nel sangue, lasciandovi poco sazi e vulnerabili a cali di energia e attacchi di fame durante la giornata.

Sì: Porridge d’avena

porridge avena

Il porridge d’avena crea uno strato protettivo sul rivestimento dello stomaco. Questo impedisce all’acido cloridrico di danneggiare le pareti dello stomaco.

Contiene anche fibra solubile, che abbassa i livelli di colesterolo (1) e migliora la digestione e il metabolismo di minerali, proteine e carboidrati essenziali.
Il porridge d’avena vi darà anche un senso di sazietà più a lungo rispetto allo yogurt.

No: Pomodori

Se attualmente soffrite di reflusso gastrico, evitare (o ridurre molto) i pomodori è importantissimo. I pomodori hanno un ottimo sapore nelle omelette o grigliati come contorno per una frittata domenicale, però contengono un alto livello di acido tannico che aumenta l’acidità dello stomaco e peggiora i sintomi del reflusso.

Sì: Uova

uova

Le uova sono un alimento da colazione molto saziante e sano. Che ti piacciano sbattute, in camicia o sode, sono tutte in grado di limitare significativamente il tuo apporto calorico giornaliero.

Sì: Mirtilli

I mirtilli sono uno dei frutti più sani sul pianeta; hanno poche calorie, ma migliorano la memoria, migliorano la pressione sanguigna e migliorano il metabolismo. I loro benefici vengono aumentati se consumati a colazione!

Potete metterli nel porridge d’avena, in una macedonia o semplicemente mangiarli uno ad uno.

Sì: Anguria

anguria

L’anguria è un’opzione eccellente per coloro che di mattina bramano la propria dose di frutta. Fornisce una buona quantità di liquidi se consumata a stomaco vuoto e migliora la salute di occhi e cuore grazie al suo elevato contenuto di licopene.

No: Caffè o Tè

Anche se potrebbero far parte del vostro rituale mattutino, assicuratevi di combinare la vostra dose mattutina di caffeina con qualcos’altro!

Assumere tè a stomaco vuoto a volte causa nausea e fastidio allo stomaco. Il caffè a stomaco vuoto può aumentare ulteriormente l’acidità gastrica e peggiorare i sintomi del reflusso o della gastrite.

Sì: Noci

noci

Le noci non sono di solito considerate un alimento da colazione, però contengono molti grassi sani e proteine. Se mangiate per colazione possono migliorare la salute del sistema digerente normalizzando i livelli del pH nello stomaco, diminuendo il rischio di ulcere e l’eccesso di acido gastrico.

No: Agrumi

Anche se questo potrebbe non essere vero per tutti, gli agrumi come ad esempio i pompelmi e le arance possono irritare la parte inferiore dell’esofago, se già infiammata, e potrebbe essere necessario limitarne o evitarne l’assunzione in particolare se in caso di stomaco vuoto.

Sì: Papaya

papaya

La papaya rilascia un enzima potente chiamato papaina, che si pensa possa aiutare la digestione e ridurre il rischio di cancro al colon in quanto ripulisce il tratto digerente dai radicali liberi.

La papaya contiene anche molte fibre, vitamina E e vitamina C, tutte cose davvero necessarie per una digestione sana del cibo.

No: Pasta Frolla/Pasta Sfoglia

Pensate due volte prima di fare una colazione continentale. I croissant e le paste danesi possono apparire come un inizio allettante per la vostra giornata, però contengono lievito, un tipo di battere che irrita il rivestimento dello stomaco e che può causare flatulenza. Quanto invitante vi sembra un croissant adesso?

Sì: Grano saraceno

grano saraceno

Optate per il grano saraceno perché stimola delicatamente la digestione. È un’ottima fonte di proteine, ferro e vitamine ed è incredibilmente malleabile: si può aggiungere ai frullati, si può usare per le omelette e i waffle, oppure per preparare delle barrette di grano saraceno per una colazione da portare via.

No: Banane

Quando si è a stomaco vuoto sarebbe meglio evitare di mangiare la banana perché l’elevata quantità di magnesio che apporta nel sangue potrebbe causare un sovraccarico del cuore.

Sì: Germe di grano

Due cucchiai di germe di grano possono fornire il 15% del valore giornaliero raccomandato di vitamina E e il 10% del valore giornaliero raccomandato di acido folico. Le germe di grano possono aiutare il sistema digerente a funzionare senza intoppi.

No: Bevande gassate

bevande gassate

Il consumo di soda è una delle cause principali di obesità negli Stati Uniti, però neanche le bevande gassate senza zucchero sono consigliabili a stomaco vuoto.

Berle di mattina può danneggiare le mucose e ridurre l’apporto di sangue allo stomaco, rendendo la digestione del cibo più lenta, cosa che può causare costipazione.

Sì: Cereali Integrali (meglio se senza lievito)

I cereali integrali contengono carboidrati complessi, che fanno parte di una dieta sana.

Il momento migliore per mangiare questo prodotto è la mattina presto, in modo da avere tutta la giornata a disposizione per bruciare i carboidrati. Il pane fatto con grano integrale, i cereali integrali, con o senza lievito, sono gli esempi più comuni.

No: Yogurt e altri prodotti a base di latte fermentato

yogurt

Se si mangia lo yogurt a stomaco vuoto, l’acido idroclorico formatosi nello stomaco uccide i fermenti lattici. Così, mangiare tali prodotti per la prima colazione, senza aver introdotto nessun altro cibo, ha poco vantaggio per la salute del tuo corpo.

Sì: Polenta

La polenta elimina le tossine e i metalli pesanti presenti nel corpo. In questo modo si normalizza la microflora intestinale, donando soddisfazione e senso di sazietà per un lungo periodo di tempo.

Conclusione

Garantire dei normali livelli di acido nel nostro stomaco è buona abitudine al fine di mantenerlo sano e protetto.

Questa buone abitudini ti saranno di aiuto come linee guida, al fine di introdurre le sostanze nutrienti adeguate al tuo organismo per donargli leggerezza e salute a lungo termine.

Conoscere quali alimenti proteggono il tuo stomaco, e quali lo danneggiano ti aiuterà a prevenire eventuali problemi di salute e a rimanere in forma.

Hai un rapporto complicato con il cibo?

Fai il test in meno di 5 minuti. 

Sharing is caring!

Leave a Comment