Non riesco a dormire: cause e 10 cattive abitudini da eliminare

Rigirarsi nel letto durante la notte credo che sia in assoluto una delle cose peggiori che ci possa capitare durante tutta la giornata, soprattutto quanto si è stanchi e si ha bisogno di riposare.

Se la mattina seguente poi ci si prospetta una giornata piena di impegni e cose da fare, solitamente si cerca di trascorrere una notte tranquilla di meritato riposo. Ma a volte, questo sembra non sia possibile… Perché? Secondo NPR, circa 60 milioni di persone soffrono di insonnia ogni anno.

Così, quando verrai a conoscenza di questi comuni errori ed errate abitudini, ti renderai conto di come questi “semplici” motivi sono la causa delle tue notti disturbate e riuscirai subito a sistemare le tue abitudini.

Spesso di sente parlare di “trucchi” e rimedi efficaci per addormentarsi, come prendere la melatonina, ma in molti casi non ci si rende conto che ci sono tante cose del nostro comportamento pre-sonno che ci impediscono di dormire. Il Dr. Thomas Rosh del Sleep Disorders Center di Detroit scrive:

“Le persone spesso non hanno alcuna idea di quale sia la causa che disturba il loro sonno. Essi presumono che sia una cosa, ma in realtà la causa è tutt’altra”.

Prosegui nella lettura per sapere esattamente quali sono i motivi che ti impediscono di dormire bene durante la notte e scopri cosa puoi fare a riguardo.

10 abitudini errate che potrebbero rovinarti il sonno

1. Usare il cellulare

usare il cellulare

Il problema

Il telefono ha due effetti negativi per il tuo riposo. Navigare su internet, controllare la posta elettronica o giocare con il tuo cellulare stimola il cervello e ti impedisce di dormire. Inoltre, la luce che viene prodotta dal telefono può influenzare i livelli di melatonina, ormone necessario per bilanciare in nostro sonno-veglia.

La soluzione

Dopo essere rientrato a casa dal lavoro, prova a spegnere il tuo telefono per dare al cervello (e ai livelli di melatonina) un periodo di riposo!

2. Mangiare molto a cena

abbuffata

Il problema

Mangiare molto a cena può impedirti di dormire in modo tranquillo. Se sei il tipo di persona che salta la prima colazione e mangia molto a cena, il tuo corpo ha bisogno di rimanere sveglio più a lungo per permettere la digestione dei cibi grassi.

La soluzione

Piuttosto che affaticare il tuo sistema digestivo e soffrire durante la notte perché non riesci a prendere sonno, prova ad abituarti a fare una colazione abbondante e una cena leggera. Una colazione sana e abbondante ti fornirà il combustibile necessario per tutta la giornata!

3. Avere i crampi della fame

crampi della fame

Il problema

Proprio come fa male mangiare troppo, anche andare a letto senza cena può compromettere il tuo riposo. Infatti, avere i crampi allo stomaco e i morsi della fame probabilmente ti terrà sveglio tutta la notte, impedendoti di ottenere una buona qualità del sonno.

La soluzione

Se senti regolarmente questi morsi della fame prova a fare un piccolo spuntino prima di coricarti. Scegli qualcosa che non sia troppo pesante da digerire e non abbia molte calorie.

4. Bere troppo caffè

bere troppo caffè

Il problema

Bere molto caffè o assumere bevande con caffeina nell’arco della tua giornata, può incidere sul tuo riposo notturno. La caffeina infatti interferisce sul tuo riposo, quindi al tuo risveglio potresti sentirti più stanco di quando sei andato a letto.

La soluzione

Se senti il bisogno di bere una bevanda dopo cena, attieniti a qualcosa di decaffeinato. Il tuo corpo ti ringrazierà quando ti sveglierai riposato il mattino successivo!

5. Andare a letto arrabbiato

Andare a letto arrabbiato

Il problema

Mai andare a letto arrabbiato. Che tu sia una persona che pensa troppo oppure no, andare a letto arrabbiato manterrà la tua mente sveglia e attiva in un momento in cui dovrebbe essere rilassata, e cercare di lasciare andare i pensieri di tutta un’intera giornata. Ripensare nella tua mente ad un argomento o ad una situazione negativa non porta a nulla, tranne che a tenerti sveglio più a lungo.

La soluzione

Prova a risolvere i problemi prima di dormire, piuttosto che “dormire sui problemi”. Probabilmente non vedrai dei grandi progressi sul tuo riposo se non impari a lasciarli andare!

6. Stimolare la lettura

leggere a letto

Il problema

Non ci vuole uno scienziato per capire che stimolare troppo il cervello prima di coricarsi è una cattiva idea. Ma la lettura, che spesso può essere vista come un’attività rilassante, può contribuire a scombussolare il tuo riposo notturno.

La soluzione

Se ti piace leggere prima di dormire, scegli una lettura che non stimola troppo la tua mente. Scarta i thriller o i libri d’azione e prova a leggere libri di narrativa.

7. Ignorare il tuo orologio interiore

orologio interiore

Il problema

Il mantenimento di un costante orologio interno è fondamentale per un buon riposo notturno. Se alcune notti rimani fuori fino a tardi e alcune mattine dormi fino a tardi, al tuo corpo sarà quasi impossibile capire a che ora devi andare a dormire.

La soluzione

Prova a sforzarti, prendi delle sane abitudine e fa che diventi una costante routine. Se rimani fuori fino a tardi, cerca di alzarti alla stessa ora degli altri giorni. L’addestramento del tuo orologio interno ti aiuterà a massimizzare la quantità e la qualità del sonno!

8. Sentire troppo silenzio

silenzio

Il problema

Per molte persone, il rumore può essere un problema. Sembra ovvio che rumori forti possano tenerti sveglio, ma la cosa più sorprendente è che per molte persone anche troppo poco rumore provoca lo stesso effetto. La mancanza di qualche leggero suono può interferire su una buona notte di riposo.

La soluzione

Si può facilmente eliminare questo “problema” accendendo un ventilatore a soffitto o acquistando un generatore di rumore bianco. Ti sveglierai molto più tranquillo e riposato!

Macchina del Rumore Bianco

Macchina del Rumore Bianco

9. Fumare

fumare

Il problema

Come già saprai, fumare grava sulla tua salute su tanti aspetti. Tuttavia, uno degli effetti collaterali più trascurati è che può impedirti un buon riposo. La nicotina è uno stimolante, così fumare in camera da letto o avere degli abiti che hanno odore di nicotina vicino al letto può tenerti sveglio.

La soluzione

Se sei abituato a fumare prima di coricarti sappi che potrebbe essere la causa del tuo cattivo riposo. La cosa migliore da fare sarebbe quella di eliminare questa “cattiva abitudine” una volta per tutte. Guadagnerai una straordinaria notte di sonno!

10. Bere alcool

bere alcool

Il problema

Le persone spesso fanno l’errore di pensare che bere alcool prima di coricarsi le aiuterà a prendere sonno, quindi a dormire meglio. Tuttavia, l’alcool può impedirti di avere una buona qualità del sonno, lasciandoti inquieto.

La soluzione

Se hai intenzione di bere, semplicemente smetti di assumere alcool parecchie ore prima che prevedi di andare a letto. Questo ridurrà il grado in cui l’alcool interferisce con il tuo riposo!

Per approfondire: Come sconfiggere l’insonnia, 10 consigli efficaci

Sharing is caring!

Leave a Comment