Acqua e limone al mattino: perché assumerla

Sorseggiare un bicchiere di acqua calda e limone è uno dei più sani rituali mattutini. Il succo di limone è un potente antiossidante poiché è ricco di vitamine del gruppo B e C, potassio, carboidrati, oli essenziali e altre sostanze nutritive.

Un consumo regolare di succo di limone migliora la digestione, riduce l’appetito, stimola la perdita di peso in maniera sana ed equilibrata e favorisce un corretto equilibrio del pH del nostro corpo.

La mattina perciò potete bere un bicchiere di acqua tiepida e limone. L’ideale è 30 minuti prima della colazione. Gli effetti sono sorprendenti e gli approfondiamo proprio qui sotto.

Benefici di acqua e limone: perché assumerla?

1. Rafforzamento delle difese immunitarie

sistema immunitario

Il limone, proprio come le arance, è ricco di vitamina C, ma anche di potassio. Le loro funzioni per l’organismo sono molte. Una per esempio è data dall’acido ascorbico che migliora la capacità del corpo di assorbire il ferro, un elemento che interviene sul sistema immunitario e lo rafforza.

All’interno del limone poi ci sono le saponine, le quali grazie alle proprietà antimicrobiche intervengono sugli stati influenzali riducendo il raffreddore e la produzione di muco.

2. Riduce l’appetito e stimola la perdita di peso

perdere peso

Le vitamine presenti nel limone regolarizzano gli zuccheri nel sangue. L’agrume è anche ricco di pectina, una fibra che aiuta a controllare lo stimolo della fame. Il succo di limone, inoltre, migliora la digestione, stimola la produzione di bile che il tuo corpo utilizza per digerire il cibo.

3. Tanta vitamina C

vitamina c

La Vitamina C presente nel limone agisce come un antiossidante naturale e come un potente antibatterico, per questo motivo dovrebbe essere usato nel trattare influenza e raffreddore. Aiuta tra le altre cose anche a sciogliere il muco.

4. Aiuto per la digestione

digestione

L’acqua e il limone insieme possono essere utilizzati per migliorare la digestione. Il succo di questo agrume aiuta a espellere le tossine accumulate nel tratto digestivo. E’ utile per esempio contro l’indigestione, l’eruttazione e il bruciore di stomaco.

5. Contro la stitichezza

stitichezza

Bevete la mattina appena svegli un bicchiere di acqua calda e limone, mette subito in moto l’intestino e favorisce una corretta evacuazione.

6. Equilibra il PH della della pelle

ph della pelle

Il limone è un alimento alcalinizzante. Come è possibile che il suo succo acido combatta l’acidità del corpo? Semplicemente perché l’acido citrico quando viene metabolizzato non crea acidità e aiuta i sali minerali contenuti nel frutto a rendere alcalino il sangue. Questo equilibrio del Ph permette di ridurre dolori, infiammazioni e problemi articolari.

7. Combatte l’acne

acne

Il succo di limone è un ottimo rimedio per impedire lo sviluppo dell’acne e far regredire le situazioni leggere, nel caso di patologie gravi riesce ad attenuarne gli effetti.

Strofinare delicatamente il viso con la metà di un limone, questa tecnica va a sostituire in modo naturale tutti quei prodotti chimici diffusi in cosmetica.

Sharing is caring!

Leave a Comment