9 Piante che puoi tenere in vasi pieni d’acqua

9 Piante che puoi tenere in vasi pieni d’acqua

Se sei alla ricerca di piante da interno che non necessitino di cure giornaliere, ti consigliamo di optare per piante che possono essere coltivate in vasi pieni d’acqua. In questo post, ti presenteremo 10 diverse piante da interno che sono perfette per essere coltivate in acqua. Con questi suggerimenti, sarai in grado di mantenere la tua casa verde senza passare troppo tempo ad annaffiare.


Monstera

Questa pianta è un classico che può essere coltivata facilmente in un vaso con acqua. Dopo aver effettuato il taglio della pianta madre, puoi posizionare i gambi in un vaso con acqua e aspettare che le radici si sviluppino. Ti consigliamo di utilizzare acqua distillata o demineralizzata per questa pianta.

Clorofito

Questa pianta è una delle poche che può crescere bene in diversi tipi di ambiente. Potrai facilmente coltivarla in acqua e, se posizionata in un’area luminosa, la pianta produrrà anche foglie lunghe e verdi.

Edera

Questa pianta tollera bene un ambiente umido e un vaso pieno d’acqua. Puoi effettuare il taglio dei gambi e posizionarli direttamente in un vaso con acqua, in questo modo la pianta si svilupperà in pochissimo tempo.

Cryptanthus

Questa pianta ha strisce verdi e rosa sulle foglie e ha una forma molto accattivante. Ti consigliamo di utilizzare acqua distillata o demineralizzata per questa pianta e cambiare l’acqua settimanalmente.

Tradescantia

Questa pianta cresce molto velocemente in acqua. Ti basterà posizionare i gambi nel vaso e attendere che le radici si sviluppino. In pochissimo tempo, la pianta produrrà numerosi fiori.

Pothos

Questa pianta viene anche chiamata Edera del diavolo ed è perfetta per coloro che sono alle prime armi con la coltivazione di piante. Questa pianta creerà nuove radici in pochissimo tempo in un vaso pieno d’acqua.

Begonia

Questa pianta ama l’umidità e un ambiente umido. Coltivarla in acqua sarà quindi un’ottima scelta. Inoltre, i fiori di questa pianta durano molto a lungo.

Syngonium

Questa pianta è molto simile alla Pothos e alla Clorofito e si presta bene alla coltivazione in vasi pieni d’acqua. La pianta ha foglie molto particolari e sfumate, che la rendono molto accattivante.

Sansevieria

La Sansevieria, anche nota come lingua di suocera, è una pianta grintosa che può essere coltivata senza alcun problema in un vaso d’acqua. Questa pianta può essere tenuta sia in luoghi molto illuminati sia in quelli meno luminosi, mantenendo la stessa bellezza.

Conclusione

Speriamo che questi suggerimenti ti abbiano reso la vita più facile nella scelta delle piante da interno che possono essere coltivate in vasi pieni d’acqua. Queste piante non necessitano di molte cure, e con il giusto tipo di acqua e un po’ di pazienza, puoi facilmente coltivarle in casa. Ricorda inoltre di cambiare l’acqua regolarmente e di posizionare le piante in un’area sufficientemente luminosa per garantirne la crescita. Buona coltivazione!

Sharing is caring!

Leave a Comment